Der Kommissar, un successo indimenticabile!

Der Kommissar, un successo indimenticabile!

Der Kommissar è il primo singolo del cantante austriaco Falco, prodotto da Martin Neumayer e Torsten Börger e pubblicato nel 1981 dall’etichetta discografica Gig; il singolo fu successivamente incluso nell’album Einzelhaft. È stato uno dei più grandi successi del cantante ed ha scalato le classifiche di diversi paesi europei (numero 1 in Austria, Germania, Spagna e Italia in primis), raggiungendo il numero 1 in Giappone ed il numero 7 in Australia e venendo pubblicata anche negli Stati Uniti. Der Kommissar è considerato il primo vero successo rap cantato da un bianco.

Il brano è musicalmente ispirato alla black music ed al funk. Tuttavia Falco aveva delle riserve sul brano, in quanto non lo riteneva sufficientemente originale ed inoltre gli sembrava che presentasse troppe similitudini con Super Freak di Rick James del 1981. Le strofe sono rappate mentre il ritornello è cantato. Der Kommissar di fatto fece di Falco il primo rapper bianco, tanto che lui stesso si definiva il “padrino del rap bianco”.

Per il testo Falco utilizzò il suo consueto linguaggio artistico derivante da alto tedesco e dialetto viennese (cui in seguito fu aggiunto l’inglese). Per altro la carica di commissario che dà il titolo al brano non esiste nemmeno nella polizia austriaca: per Falco era un titolo genericamente rappresentativo di ogni forma di autorità statale, senza per altro che il brano contenesse alcuna forma di messaggio politico.